Il progetto

La Voce del Vino, la prima web radio interamente dedicata alla valorizzazione del vino italiano nel mondo.

 

La Voce del Vino è la prima web-­radio interamente dedicata alla diffusione del vino italiano nel mondo con trasmissioni in italiano ed inglese (The Wine Voice).

Attraverso la piattaforma universale del web, la radio si incarica di raccontare la qualità dell’eccellenza vinicola italiana e le emozioni che i nostri grandi vini sanno trasmettere.

La missione strategica consiste nel contribuire al marketing del comparto vitivinicolo italiano inserendovi un elemento decisivo: il fattore umano, la densità emotiva che può essere percepita solo dalla viva voce dei produttori. In primo piano dunque la loro esperienza e la storia familiare di aziende profondamente radicate nella tradizione dei loro territori, straordinariamente ricchi di valori culturali, paesaggistici ed enogastronomici.

IL VINO ITALIANO NEL MONDO DALLA VIVA VOCE DEI PRODUTTORI
Finalmente a disposizione di produttori e consorzi vinicoli uno strumento quotidiano dedicato che consenta di diffondere ogni giorno la viva voce dei suoi straordinari artefici e protagonisti. Un media-partner strategico, per lo sviluppo internazionale del comparto vinicolo italiano. Una platea internazionale illimitata, grazie alla piattaforma web.

IN VINO HUMANITAS
Dietro ogni etichetta c’è sempre una scommessa, la certificazione di un rapporto di fiducia maturato negli anni. La Voce del Vino è nata per trasformare in un’esperienza emozionante l’incontro esclusivo e personale con ogni singolo produttore, consentendo all’ascoltatore di familiarizzare innanzitutto con la dimensione umana e coi valori di chi produce grandi vini.

I PRODUTTORI
Veri protagonisti della web-radio, i produttori d’eccellenza diventano autentici personaggi radiofonici. Ogni giorno, nel corso del flusso continuo di 24 ore, la loro voce parla direttamente agli ascoltatori ed è perfettamente inserita in un vivace palinsesto condito da grande e selezionata musica.

PORTFOLIO
Una mappatura completa del territorio vinicolo italiano è fornita da Podcast speciali, in italiano e in altre lingue, che costituiscono un patrimonio esclusivo; una inedita galleria di interviste rese disponibili attraverso il sito internet della Radio ed i social networks. Protagonista ciascun produttore, la sua storia e l’eccellenza dei suoi vini.

NEWS E INTRATTENIMENTO
La radio offre musica, informazione ed intrattenimento, con interviste ai migliori nomi del mondo della cultura e dello spettacolo, attorno al loro rapporto col vino e con i territori vinicoli italiani.

SVILUPPO WEB
Grazie a popolari conduttori e alle molte personalità della cultura e dello spettacolo, coinvolte, La Voce del Vino punta, ad espandere i suoi contenuti anche utilizzando gli spazi web (blogs, social networks) e di attività abituale dei prestigiosi collaboratori e dei personaggi pubblici coinvolti.

RECENSIONI
Prestigiose, infine, le recensioni realizzate in collaborazione con le più autorevoli firme del giornalismo specializzato, critici e sommellier, autori di guide e blogger “food & wine”.

CONSORZI E TERRITORI
La Voce del Vino è a disposizione dei territori vinicoli, dei consorzi di tutela e delle associazioni di produttori, per realizzare speciali programmi destinati a incrementare la comunicazione e l’informazione sulle eccellenze presenti, valorizzando in particolare: il profilo storico, culturale, turistico e paesaggistico dell’area; l’offerta enologica e vitivinicola; l’offerta enogastronomica; la ricettività turistico-alberghiera.