distillato Sotol

Il sotol è un distillato preparato dall’omonima pianta Dasylirion wheeleri, comunemente nota come spugna del deserto. Si tratta di un tipo di agave che cresce nelle aree selvatiche del Messico settentrionale, del New Mexico, del Texas occidentale e del Texas Hill Country.

È noto come la bevanda nazionale degli stati di Chihuahua, Durango e Coahuila. Ce ne sono pochi esempi commerciali disponibili. È prodotto in una maniera simile al più comune mescal artigianale del Messico centrale.

Produzione del Sotol

E’ un distillato di origine vegetale che viene preparato essenzialmente nelle regioni di Chihuahua e Durango con agavi cresciute a più di mille metri sul livello del mare e che impiegano circa 15 anni per maturare e si ottiene solo una bottiglia di distillato per ogni pianta.

Il processo di produzione è molto simile a quello con cui si realizza il mezcal. Il sotolero, ossia colui che si occupa della distillazione, scava una fossa nel terreno. Lì arrostisce la pianta in un forno conico, alimentato dalla legna trovata direttamente in zona, senza badare ad un tipo specifico ma dando al tempo stesso un ruolo fondamentale al terroir. Così, se nelle regioni forestali molto probabilmente si userà legno di quercia, in quelle desertiche si userà invece il mesquite.

Pianta di agave usata per la preparazione del Sotol

L’agave verrà cotto per un periodo di circa tre o quattro giorni, dopodiché la materia vegetale ammorbidita verrà macinata in polpa e pressata in modo da estrarne la linfa dolce.

A questo punto si arriva alla fermentazione. La linfa viene posta in in tini di legno rettangolari. Anche il tempo varia a seconda della zona:

  • 4-5 giorni nella regione del deserto
  • 5-7 giorni nella regione della foresta più fresca

In questa fase il liquido si chiama ancora vino; verrà successivamente distillato in un alambicco di rame o acciaio.

Dopo la fermentazione, l’aguamiel viene, appunto, distillato. Sotol usa ancora una distillazione con rame a doppia colonna.
Il Sotol viene distillato 2-3 volte a seconda del prodotto.

L’invecchiamento non è fondamentale ma alcuni produttori invecchiano anche il loro Sotol.

Storia del Sotol

Il Sotol è una bevanda antichissima, conosciuta già dalle tribù precolombiane che bevevano il succo fermentato della pianta durante le funzioni religiose.

La pianta da cui era ricavato, l’agave Dasylirion Wheelery, era considerata una pianta magica. Grazie all’altissima percentuale di acqua in essa contenuta, gli indigeni riuscivano a sopravvivere anche ai duri periodi di siccità pur avendo risorse di acqua molto limitate. Ecco perché le venivano attribuiti poteri magici!

Si tratta dunque di un distillato molto rustico che è stato prodotto e raffinato per secoli. Il distillato vero e proprio, però, risale all’arrivo dei conquistadores spagnoli che introdussero in Messico la tecnica della distillazione producendo l’acquavite così come è conosciuta oggi.

Subì una forte battuta d’arresto, al punto da rischiare la sua stessa esistenza, durante l’epoca del proibizionismo. Nella seconda metà del XX secolo il governo messicano, avendolo identificato come uno spirito adatto alla classe contadina, attuò un forte processo di repressione sulla produzione del Sotol e arrivò a distruggere molte distillerie e incarcerando molto dei loro proprietari.

Nonostante tutto, lo spirito è riuscito a sopravvivere ed è prodotto ancora oggi. Anzi ne è uscito addirittura rafforzato grazie al Consiglio Regolatore di Sotol, un’organizzazione formata per preservare il patrimonio culturale del distillato all’interno di Chihuahua, Durango e Coahuila.

Degustazione

Viene degustato liscio o come base per numerosi cocktail o drink. Viene servito nei classici bicchierini da tequila.

Esistono quattro varietà riconosciute ufficialmente:

  • Sotol blanco o plata (argento)
  • Il Sotol joven (oro)
  • Sotol reposado (invecchiato da parecchi mesi a un anno)
  • Il Sotol añejo (stravecchio, invecchiato per almeno un anno)

Cocktail

Ecco alcuni cocktail che contengono Sotol:

Beatriz

1½ oz. sotol
1 oz. Cocchi Americano
¼ oz. liquore ai fiori di sambuco
2 dashes orange bitters

Sotol Beatriz

Sotol Milk Punch 

1½ oz. sotol
½ oz. dry curaçao
2 oz. milk
½ oz. sciroppo di zucchero
2 dashes orange bitters

Naked in the desert

¾ oz. sotol
¾ oz. Aperol
¾ oz. liquore Chartreuse giallo
¾ oz. succo di lime fresco

Naked in the desert

Presidio Old Fashioned

1 oz. sotol
1 oz. rye whiskey
2 dashes Angostura bitters
2 dashes Bitters aromatizzato al cioccolato amaro
¼ oz. sciroppo di tamarindo

Cocktail con Sotol