cantinetta vino doppia temperatura

La cantinetta a doppia temperatura per il vino è utile per diverse motivazioni, tra cui il fatto di possedere diverse aree su cui scegliere livelli climatici differenti per la conservazione dei prodotti vinicoli. Sono però presenti altri motivi che rendono questa soluzione così vantaggiosa, come la presenza di numerosi modelli a disposizione dei clienti e non solo.

Cantinetta a doppia temperatura per il vino: perché questo modello è così vantaggioso

La cantinetta a doppia temperatura per il vino è una soluzione perfetta per mantenere le bottiglie in un clima ideale, così potranno conservare non solo il loro gusto, ma anche il loro aroma. Cantinette di questo tipo hanno una caratteristica che le contraddistingue dagli altri modelli e che riguarda la presenza di parti diverse sulle quali è possibile stabilire temperature differenti.

Come si sa infatti non tutti i vini devono essere conservati allo stesso livello di gradi centigradi e per questo, una cantinetta può essere la risposta ideale alle proprie esigenze. In più, grazie al sistema di regolazione con il display touchscreen sarà semplice stabilire una climatizzazione adeguata.

Oltre a questo, soluzioni del genere sono anche disponibili in diversi modelli e possono essere da incasso oppure a libera installazione. Tra i diversi aspetti positivi vi è anche la loro struttura, composta da materiali altamente resistenti e sistemi tecnologici innovativi. Tra questi, la presenza di luci con filtri UV, che conservano al meglio la qualità dei vini e il loro sapore. Si aggiunge a questa lista di vantaggi anche la possibilità di trasformare la cantinetta in un elemento utile per l’arredo, che sarà arricchito dalle sue linee eleganti. In più ogni modello tende ad adattarsi benissimo anche a tipologie stilistiche differenti e in particolare crea un connubio perfetto con l’arredamento moderno.

Per quanto riguarda invece la scelta della cantinetta corretta, occorre fare attenzione ad alcuni fattori fondamentali.

Quali sono i fattori per scegliere il modello giusto

Per una scelta del giusto modello di cantinetta a doppia temperatura, il primo fattore da tenere in considerazione riguarda la capienza. È necessario infatti valutare quante bottiglie dovranno essere inserite tra i vari scompartimenti, per scegliere la soluzione con le dimensioni adeguate.

L’attenzione poi andrà rivolta anche alla tipologia di compressore, che è la componente che serve a raggiungere differenti livelli climatici tra le varie aree della cantinetta. Ci sono modelli più o meno economici e anche più o meno grandi, altri termoelettrici e altri differenti. Data la varietà, è necessario scegliere bene.

Importantissimo poi il fattore temperatura: ci sono soluzioni in grado di variare notevolmente, come quelli che vanno dai 5°C ai 20°C, per esempio.

Da valutare anche il tasso di umidità, che tende ad aggirarsi intorno all’80%, ma può essere differente a seconda del modello. Un altro elemento da considerare poi riguarda la quantità di rumore che il sistema emette: se va inserito in un ambiente silenzioso, occorrerà optare per una soluzione poco rumorosa, che in genere è di 42 dB. Le caratteristiche da analizzare per una scelta idonea sono quindi diverse e andranno soppesate con accortezza per valutazioni corrette.