L’Amarone della Valpolicella è un vino rosso passito secco che viene prodotto esclusivamente nella Valpolicella nella provincia veneta di Verona. Si tratta di un vino corposo, ottimo negli abbinamenti con la carne, caratterizzato da un sapore e un profumo unici, che lo rendono facilmente riconoscibile.
Amarone della Valpolicella zona di produzione
L’Amarone della Valpolicella è un vino DOCG prodotto esclusivamente in provincia di Verona e più nel dettaglio: la Valpolicella classica, nei comuni di Fumane, Negrar, Marano di Valpolicella, San Pietro in Cariano e Sant’Ambrogio di Valpolicella.
Si produce poi in Valpantena, valle che parte da Verona e sale verso i Monti Lessini passando da Poiano, Val Tramigna, Val d’Illasi e Val di Mezzane tutte in gran parte in provincia di Verona.
Per la produzione di questo pregiato vino DOCG non si possono usare vitigni coltivati fuori dai confini della provincia di Verona.
Amarone della Valpolicella i vitigni utilizzati
Il disciplinare di produzione dell’Amarone della Valpolicella consente di usare solo alcuni precisi vitigni, come il Corvina (o Cruina) fino ad un massimo del 95%. Il Corvinone che può essere usato al massimo al 50% e il Rondinella, il cui utilizzo in genere rappresenta dal 5 al 30% del totale delle uve utilizzate.
Si possono poi utilizzare anche altri vitigni a bacca rossa, fino ad un massimo del 15%. Si tratta sempre e comunque di coltivazioni che avvengono in provincia di Verona e più precisamente in Valpolicella o valli limitrofe.
Amarone della Valpolicella la denominazione
La DOCG è la denominazione di origine controllata e garantita, si tratta di un marchio italiano che indica al consumatore l’origine geografica di un particolare vino. Nel caso dell’Amarone è ovviamente la Valpolicella o altre zone nei pressi della stessa, sempre e comunque in provincia di Verona.
Non è assolutamente possibile produrre Amarone in altre zone d’Italia o peggio all’estero, quindi vini con nomi, magari simili, ma senza la DOCG, andrebbero evitati o quantomeno guardati con sospetto, visto che purtroppo la contraffazione dei migliori prodotti del nostro Made in Italy è un fenomeno dalle dimensioni e diffusione sempre più preoccupanti.
Amarone della Valpolicella, degustazione
L’Amarone della Valpolicella è di gran lunga uno dei vini più noti ed apprezzati del Veneto, ha un colore rosso granato, un odore molto caratteristico ed accentuato, un sapore caldo, pieno, gradevole e vellutato. Si tratta di un vino facilmente riconoscibile anche dai meno esperti, per le sue peculiari caratteristiche.
Regala sentori di frutta matura e nelle bottiglie più invecchiate anche di muschio e catrame. Ha una gradazione generalmente di 14°, ma che può arrivare con l’invecchiamento anche a 17°.
La sua temperatura ideale di servizio è compresa tra i 18 ai 20 °C e in genere lo si può apprezzare particolarmente in abbinamento a piatti tipici della tradizione veneta, come la pasta e fagioli o a preparazioni di carne, come arrosti o brasati.
Si tratta di un vino perfetto per accompagnare piatti importanti, in particolare in una cena invernale, dove concedersi anche un piacevole momento di meditazione, sorseggiando un vino che ha molto da dire.