Il Cannonau è un vino sardo caratterizzato da un gusto e un profumo molto particolari, viene prodotto per il 99% da uve omonime e al 100% con uve locali. Il suo colore è un rosso rubino molto intenso, è dotato di una buona tannicità e di una concentrazione zuccherina piuttosto rilevante che rende il suo gusto sapido e persistente al palato. Il Cannonau è un vitigno a bacca nera e la sua coltivazione è diffusa in tutta l’isola, anche se si concentra in particolare nelle sue zone più centrali. Quest’uva rappresenta il 30% del totale dei vitigni sardi. Ha un grappolo di grandezza media, con acini rotondi, neri e a buccia sottile.
Le proprietà organolettiche del Cannonau si esprimono al massimo delle loro potenzialità grazie alle diverse modalità di lavorazione adottate per la sua vinificazione, queste possono variare in modo anche piuttosto rilevante da zona a zona, in base al vitigno e alle caratteristiche del territorio (e in particolare del terreno), che gioca sempre un ruolo fondamentale nel determinare le caratteristiche del vino.
Zone di produzione e tecniche di vinificazione del Cannonau
La Sardegna è una regione veramente ricca e complessa da un punto di vista geologico e questo porta alla coltivazione di vitigni su una vasta e diversificata gamma di terreni, che vanno da quello argilloso a quello sabbioso, queste differenze ovviamente si riflettono sul sapore finale del vino e sulle sue altre caratteristiche peculiari.
Nonostante questo vino possa cambiare in modo rilevante in base al suo territorio d’origine, le sue varie tipologie restano comunque accomunate tutte da una caratteristica impronta che le rende inconfondibili. Il Cannonau anche per questo è un prodotto rinomato e di elevata qualità, riconosciuto e apprezzato in tutte le zone della Sardegna e ovviamente anche fuori dalla regione.
Tipologie e denominazione DOC
Il Cannonau ha caratteristiche peculiari spiccate e ben riconoscibili, che richiamano fortemente suggestioni tipiche della nostra macchia mediterranea e gli conferiscono una grande eleganza e riconoscibilità. Si tratta di un vino ben strutturato, dal gusto e profumo intensi e dal sapore secco e persistente.
Il Dolia, Cannonau Doc di Sardegna delle Cantine di Dolianova è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, tendente sempre più al granato con l’invecchiamento. Il Blasio, Doc Riserva è riconoscibile per le sue spiccate note balsamiche, ha un sapore pieno, rotondo e molto avvolgente, con un finale interessante e persistente.
I Cannonau Doc di Sardegna ha diverse le tipologie che vanno conosciute e che corrispondono alle sue differenti zone di origine. Oltre a quello Classico, troviamo ad esempio il Cannonau rosato, con un intenso profumo floreale e note fruttate. Il Cannonau rosso, con note speziate ed aromatiche molto intense e un gusto leggermente tannico. Il Cannonau Riserva che regala sentori di frutta matura e di cannella e vaniglia. Il Cannonau Passito con un forte profumo è di frutta matura e un sapore suadente. Il Cannonau liquoroso, dal colore rosso intenso e dal profumo di confettura.
Oltre a delle differenze, spesso rilevanti, nel colore, nel sapore e nel profumo, a seconda delle tipologie, anche la gradazione alcolica del Cannonau può variare, andando dal 12,5% di rosso e rosato, al 13% per il Riserva, fino 16% per quello liquoroso e al 18% per la sua variante secca.
Come abbinare al meglio il Cannonau
Abbiamo visto come parlare genericamente di Cannonau non sia possibile, pertanto anche consigliare degli abbinamenti, richiede alcune precisazioni.
Se avete del Cannonau Classico, potrete farlo incontrare con successo con piatti della tradizione sarda, come il classico maialino arrosto, ma anche con brasati e selvaggina. Nella sua versione più dolce, ovvero il Cannonau Liquoroso questo vino si sposa molto bene con dessert o macedonie di frutta.
Un buon bicchiere di Dolia può accompagnare egregiamente un bel piatto di formaggi saporiti o magari anche piccanti, come ad esempio il pecorino sardo. Un Blasio Riserva può rappresentare in fine un riuscito abbinamento con degli gnocchetti alla sarda, conditi con del saporito ragù di salsiccia.