La Cantina Ferrari permette visitandola di andare alla scoperta di autentici segreti, che sanno stupire e incuriosire. Accanto alla visita alle cantine poi è possibile effettuare quella alla Villa Marangon con i suoi splendidi affreschi e all’omonima locanda dove gustare piatti saporiti, ovviamente in abbinamento con ottimi vini del territorio.
Una visita alla Cantina Ferrari viene descritta sempre da chi l’ha fatta come un’esperienza emozionante e veramente molto suggestiva. Si può optare per uno dei tour guidati, disponibili durante tutto l’anno, in genere dal lunedì al sabato. Per prima cosa ai visitatori viene proposto un breve video di introduzione che raccontata la storia delle cantine e quella della famiglia Ferrari.
Questa storica azienda del Trentino ha una storia lunga tre generazioni e durante la visita guidata la si potrà approfondire ampiamente. Il percorso dura circa un’ora e scende nel cuore delle cantine, in profondità, dove si può ammirare una incredibile quantità e varietà di bottiglie di vino e di spumante.
Alla fine il tour si conclude con un nel brindisi in una struttura ideata proprio per l’accoglienza degli ospiti e battezzata non a caso “Ferrari Incontri”, dove sarà anche possibile per chi lo desideri acquistare alcuni prodotti tipici di elevata qualità.
Oltre al tour di cantine, villa e locanda è possibile poi prenotare delle coinvolgenti esperienze tematiche, come la gourmet experience che fa seguire al tour in cantina, con tanto di brindisi finale, anche un pranzo o una cena nella locanda e una visita alla Villa Marangon.
Villa Marangon
Villa Marangon è un autentico scrigno che custodisce incredibili bellezze artistiche, in una struttura letteralmente immersa in un ambiente naturale unico, caratterizzato dalla presenza di fitti boschi e naturalmente da quella dei vigneti. Nelle stanze della Villa si respirano oltre 500 anni di storia a partire dal Concilio di Trento, quando questa struttura ospitò alti prelati provenienti da tutta Europa, così come anche l’imperatore Carlo V.
La Villa, riportata all’antico splendore dalla Famiglia Lunelli, oggi è parte del Percorso del Bello e del Buono che le Cantine Ferrari propongono ai loro visitatori, un’esperienza perfetta per chi ha tra le sua passioni l’arte e le bollicine.
La Locanda Marangon
Nella locanda Marangon si può gustare una cucina che punta molto su leggerezza ed equilibrio, su sapori netti, onesti ed equilibrati.
Lo chef punta su pochi fondamentali elementi, come la grande conoscenza delle materie prime utilizzate, solide basi tecniche e un grande estro creativo che si traduce in una notevole libertà di esecuzione di piatti, belli e buoni, che perfettamente si accompagnano ai vini delle vicine cantine Ferrari.
La locanda ha per location una elegante dimora di campagna dal gusto contemporaneo, su un terrazzamento naturale dal quale poter godere di un’incantevole vista su sconfinati filari di viti. Si tratta a tutti gli effetti del salotto buono di Casa Ferrari. Un salotto sempre aperto e pronto ad accogliere i buongustai che lo scelgono per un pranzo, una cena o una degustazione di prodotti tipici trentini.