Consci la Cantina Petra? Chi ama veramente il vino spesso vuole vedere anche come e dove viene prodotto e imbottigliato, dove nasce, dove riposa e si affina. La cantina è sempre più spesso un luogo (almeno in parte) aperto, visitabile, in cui degustare un buon calice e imparare qualcosa in più su quello che si beve.
Ci sono poi cantine che sono vere e proprie attrazioni turistiche per la bellezza del territorio in cui si trovano e la valenza estetica della loro architettura, tra queste senza dubbio spicca la Cantina Petra, considerata da molti tra le più belle in Italia e nel mondo.
Nell’entroterra di Piombino, in Toscana, si trova questo autentico tempio del bon vino. Una splendida cantina progettata dall’architetto di fama internazionale Mario Botta che ha pensato ad un suggestivo “luogo delle antiche pietre”. Non solo una cantina, moderna, ma al contempo rispettosa delle tradizioni, ma una sorta di cattedrale del buon vino, scelta sempre più spesso negli ultimi anni come meta da tanti turisti, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.
Scavata nel fronte di una collina, la Cantina Petra va quasi a fondersi con lo splendido paesaggio circostante, il corpo dell’edificio centrale ha forma cilindrica ed è rivestito in pietra di Prun, con le sue tipiche colorazioni e venature. La luce di tutti gli ambienti interni è naturale e proviene direttamente dall’esterno, creando suggestioni uniche.
Il visitatore che vi si reca viene introdotto da una grande scalinata ad un poggiolo panoramico dal quale poter godere di una fantastica vista sul Mar Tirreno e le isole che lo punteggiano. L’unicità di questo territorio, tra mare e collina si sente fortemente nei suoi vini.
Grazie ad una lunga galleria scavata nella montagna è possibile scoprire, quasi come in una sorta di silenzioso pellegrinaggio, varie zone della cantina, come quella adibita alla pigiatura dell’uva, la sala acciai e due barricaie decisamente scenografiche, nelle quali il vino viene lasciato riposare, maturando sapori e odori del tutto unici.
Attraverso la produzione di vini che dialogano con il loro territorio di origine, la Cantina Petra opera nel pieno rispetto della più autentica anima della Maremma toscana, senza però rinunciare all’innovazione e ad un approccio moderno, anche sul fronte della comunicazione, con tanti eventi e attività proposte ai suoi visitatori.
In questo magnifico territorio il vento di libeccio porta dal mare la salsedine sulle colline, il ferro ossida e fa arrossisce il suolo, polverizza i rami caduti e li fa tornare alla terra che si vena nuovamente di nero. Vi nascono querce da sughero, frumento, frutti succosi e naturalmente una fantastica uva che l’uomo usa per produrre il vino.
Su prenotazione la Cantina Petra permette visite guidate e degustazioni, non solo di vino, ma anche di olio e vari interessanti prodotti bio, spesso a Km zero. Questo luogo, unico nel suo genere, fa innamorare non solo gli amanti del buon vino, ma una ben più vasta e diversificata utenza, che apprezza la tipica bellezza dei paesaggi toscani, amatissimi anche dagli stranieri e la qualità della grande architettura Made in Italy, quella che si sa inserire e integrare con il territorio, dialogandovi rispettosamente.