ospitalità in cantina

Le cantine che offrono ospitalità mettendo a disposizione camere per soggiornare. Il turismo enogastronomico è un settore in forte crescita che appassiona sempre più turisti intenzionati ad unire l’amore per i viaggi con la passione per il cibo e, soprattutto, il buon vino.

Ecco perché sono sempre di più le cantine che offrono camere per soggiornare. Un incentivo ed una agevolazione per tutti coloro che vogliono godere appieno della bellezza e della tipicità del territorio. Un modo per capire a fondo ed entrare in contatto con quello che, in gergo, viene comunemente definito “terroir”.

Di cosa si tratta? Il terroir (dal francese, pron. teru̯àr) può essere definito come un’area ben delimitata dove le condizioni naturali, fisiche e chimiche, la zona geografica ed il clima permettono la realizzazione di un vino specifico. Insomma, tutto ciò che sta attorno e rende specifico un vino. Potremmo definirlo come la culla in cui cresce e di cui si nutre.

Potersi fermare e visitare il territorio permette quindi di capire meglio la filosofia che sta dietro ad un vino e, al tempo stesso, consente di ampliare le possibilità offerte dalla permanenza arricchendole di storia, arte e cultura.

Le cantine che offrono ospitalità

Dal B&B più semplice e rustico al palazzo d’epoca, le offerte tra cui scegliere sono davvero molte! Scopriamone insieme qualcuna.

Lombardia: Al Rocol, l’agriturismo in Franciacorta

Definire Al Rocol un agriturismo è davvero riduttivo. Se sei un amante dei vini sicuramente apprezzerai l’esperienza a 360° che Al Rocol offre ad Ome in Franciacorta, zona vinicola per eccellenza. In un’unica soluzione potrai godere di una cantina che propone una selezione di vini della Franciacorta, soluzioni di ospitalità e attività ricreative e didattiche.

cantine con soggiorno: Al Racol

Potrete fare una vacanza a stretto contatto con la natura imparando le vecchie tradizioni agricole oppure puntare alle vicine città d’arte come Bergamo o Brescia. I vini D.o.c.g. della Franciacorta accompagneranno ottimo cibo genuino e nostrano abbinato che, son certa, vi farà apprezzare la tradizione culinaria locale. E tutto questo immersi in un paesaggio naturale che vi porterà a scoprire boschi secolari, sentieri in bicicletta e passeggiate a cavallo.

Le soluzioni di ospitalità sono variegate in modo da incontrare tutti i gusti. Potrai infatti soggiornare:

  • La Depandance: Ricavata in un vecchio rustico ristrutturato, poco distante dall’agriturismo.

  • Gli Appartamenti: Molto spaziosi e adatti ad accogliere da 2 a 6 persone.

  • Le Camere: Dispone di 15 camere che rispecchiano la perfetta sintesi fra l’antico e moderno;

  • L’Agricampeggio: La cantina Al Rocol è la prima in zona a possedere uno spazio adibito ad agricampeggio tra i vigneti e le colline della Franciacorta.

La cantina

La cantina de Al Rocol racconta la storia antica di una famiglia legata da sempre alla viticultura. All’inizio del XX secolo la signora Gina Castellini e suo fratello Isacco hanno assunto il compito di governare sulla proprietà su cui operavano quattro famiglie di mezzadri.

Dal 1968 il compito aziendale è gravato unicamente su di lei fino al 1992 quando è subentrato il figlio Giovanni Vimercati, che decise di dedicarsi a tempo pieno alla sua più grande passione: la viticoltura.

La superficie aziendale raggiunge i 34 ettari, di cui 9 sono vitati seguendo le direttive della più attuale viticoltura e del Consorzio Vini Franciancorta, di cui l’azienda fa parte.

Attualmente la moderna azienda vitivinicola è diretta dagli ultimi eredi della famiglia Castellini, Gianluigi e la sorella Francesca che hanno saputo dare un’impronta di notevole prestigio alla cantina, raggiungendo traguardi importanti.

Cantine in Toscana: Caparzo  

Caparzo, fondata nel 1970, è una delle 30 cantine storiche di Montalcino. Il suo contributo nella viticultura della zona è stato prezioso fin da subito. Non a caso, può sicuramente essere annoverata tra quelle che più hanno contribuito alla creazione del mito del Brunello.

Qui si fondono tradizione e innovazione, profonda passione per la storia e passione per l’innovazione. Una cantina sospesa tra passato e futuro che fin dai suoi esordi a saputo distinguersi. Fu infatti Caparzo, nel 1977, ad introdurre il concetto di cru nel comprensorio di Montalcino, vinificando separatamente le uve del vigneto La Casa, una delle etichette più prestigiose dell’intera denominazione.

Cantine: Caparzo

Nel 1998 Caparzo venne rilevata da Elisabetta Gnudi Angelini, che diede il via ad un radicale cambiamento. Viene infatti costruita una nuova cantina di invecchiamento completamente interrata e fra le più tecnologiche della zona. Anche i vigneti hanno subito un upgrade facendo passare il parco vigna dagli iniziali 46 agli attuali 81 ettari vitati.

Degli 81 ettari vitati, 28 sono a Brunello e 18 a Rosso di Montalcino. Uno dei principali vanti di Caparzo è quello di avere vigne in quasi tutte le zone più vocate di Montalcino. Questo permette all’azienda di poter gestire al meglio ogni singola vendemmia. Al cru La Casa si è aggiunto nel 1983 La Caduta, il Rosso di Montalcino che prende appunto il nome dall’omonimo vigneto.

Cantina Caparzo, l’agriturismo

Nella Val d’Orcia, a pochi chilometri da Montalcino, Caparzo ha ristrutturato un’antica casa colonica, nel pieno rispetto della tipica architettura toscana. La struttura dell’agriturismo Podere La Casa è composta da 3 appartamenti. Ogni appartamento è dotato di comfort come impianto di allarme, tv terrestre-satellitare, impianto di riscaldamento autonomo, caminetto a legna.

Durante il tuo soggiorno al Podere La Casa avrai a tua disposizione un grande giardino (3000 mq), una terrazza panoramica con piscina, un antico forno a legna e il parcheggio auto. Inoltre potrai partire da qui per visitare la vicina Montalcino (dista soltanto 4 chilometri).

Ma non solo! Pienza dista soli 20 chilometri, Siena 38, Montepulciano 50, Grosseto 55.

Cantine in Campania: Villa Matilde

Villa Matilde è una delle cantine con la selezione di vini più vasta poiché produce, nelle sue tre tenute, quasi tutte le denominazioni regionali. La storia di questa azienda, ora anche agriturismo, inizia negli anni 60. Oggi fanno parte di Villa Matilde:

  • Tenuta San Castrese e Parco Nuovo, nel territorio dell’Ager Falernus, lungo le pendici del vulcano spento di Roccamonfina.
  • Tenute di Altavilla in provincia di Avellino nel distretto delle D.O.C.G.
  • Irpine e Tenute di Rocca dei Leoni ubicate nel cuore del Sannio Beneventano.

Cantine: Villa Matilde

 

Le possibilità di degustazione quindi sono davvero molte: Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi, Falanghina, Falerno del Massico, Aglianico. Vini bianchi, rossi e rosé e anche una versione passita di Aglianico e Falanghina.

La locanda del Falerno

La locanda del Falerno si trova nel centro di Cellole, in provincia di Caserta. L’ideale per chi vuole una vacanza all’insegna della natura e del relax. Potrai scegliere di pernottare in camera o in appartamento.

E, dopo una notte di assoluto riposo, potrai gustare la specialità della locanda: un’autentica colazione campagnola con prodotti sani e gustosi. Tra i servizi, oltre alla piscina, potrai anche usufruire di una taverna dove potrai assaporare la cucina locale e, ovviamente, ottimi vini.

La sua posizione è perfetta per essere una buona base per visitare i borghi e la natura del Parco Regionale Roccamonfina, la reggia di Caserta o anche il Golfo di Gaeta.