Uno degli e-commerce migliori del nostro Paese è My Wine Store, che ha avuto l’onore di essere inserito nel novero delle enoteche online di più alto livello. Questo prestigioso riconoscimento è giunto dall’Istituto Tedesco ITQF, che ha indicato, insieme con La Repubblica Affari & Finanza, gli e-shop al top in Italia, scelti da un elenco che comprendeva più di 7mila siti. Lo studio è giunto alla terza edizione, e offre uno spaccato importante del mondo degli e-commerce italiani. Con lo scoppio della pandemia da coronavirus, il settore delle enoteche online ha conosciuto un boom notevole. La bravura di My Wine Store è stata quella di farsi trovare “sul pezzo”, a disposizione per soddisfare una grande varietà di richieste, anche differenti.
Una soddisfazione importante
La presenza di My Wine Store nella lista delle enoteche online migliori si può considerare una gratificazione importante, e soprattutto una preziosa garanzia di qualità per i consumatori. Vale la pena di precisare che le indagini che hanno consentito di attribuire questo riconoscimento sono del tutto imparziali, in quanto non sponsorizzate, e soprattutto non c’è il minimo coinvolgimento per le aziende protagoniste, che non hanno alcun ruolo dal punto di vista decisionale. My Wine Store ha ottenuto il sigillo delle Top enoteche online grazie a una valutazione ad hoc che è stata effettuata dagli enti competenti.
La vendita di vino online
My Wine Store, quindi, è una realtà affidabile e ben strutturata nel comparto della vendita di vino online. Ma come si è arrivati a decretare un risultato simile? La fase iniziale della ricerca si è concentrata sulla selezione dei candidati, con la redazione di un elenco iniziale da parte dell’istituto ITQF, che ha segnalato i negozi online più autorevoli su Google e forti di un elevato numero di visite al mese. Concluso il passaggio relativo all’individuazione dei negozi, si è proceduto con la valutazione da parte degli esperti, i quali hanno analizzato diversi criteri: la fiducia e la sicurezza; la funzionalità della ricerca; il servizio e la comunicazione; l’acquisto e la consegna; la presentazione del prodotto; l’usabilità del sistema del catalogo.
Gli esperti dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza
L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza è attivo in tutta Europa con l’obiettivo di fornire sigilli di qualità e test grazie a cui i mercati possono risultare più trasparenti e guadagnare in termini di competitività. A questo scopo, si avvale di uno staff di ricercatori specializzato. Inoltre l’istituto collabora con esperti di analisi e di statistica in modo da fornire graduatorie che si basano su standard scientifici elevati. Uno degli aspetti più importanti dello studio riguarda il fatto che esso ha preso in considerazione i pareri delle persone. Attraverso un sondaggio effettuato su un dato numero di clienti, si è potuto valutare il grado di soddisfazione dei consumatori. Attraverso uno specifico pannello online si è provveduto alla raccolta di tantissimi giudizi, nell’ordine delle centinaia di migliaia. Una volta individuati i diversi target di riferimento, i clienti hanno potuto esprimere il proprio parere in merito al gradimento dell’esperienza avuta con il negozio.
Acquistare il vino su Internet: una vera e propria esperienza
Sono stati i pareri dei clienti, pertanto, a sancire il successo di My Wine Store e a decretare la sua presenza nella classifica delle migliori enoteche online d’Italia. Ciò dimostra ancora una volta che l’azione di acquisto è solo una parte di una più complessiva esperienza con il vino su Internet. Al centro dell’attenzione, per una enoteca online, ci devono essere la persona, i suoi bisogni e i suoi desideri.
My Wine Store
My Wine Store da lungo tempo si occupa della vendita vini online. La disponibilità dei prodotti, la qualità degli imballi e la velocità con la quale vengono effettuate le consegne sono solo alcuni dei numerosi punti di forza di questa enoteca, che si fa apprezzare per un catalogo ricco e variegato di cui fanno parte non solo vini, ma anche spumanti e distillati. Su My Wine Store si possono trovare etichette conosciute e firme di prestigio, così come bottiglie di nicchia. I gusti più diversi possono essere assecondati, e inoltre si può sempre richiedere un supporto personalizzato al telefono, tramite posta elettronica o su Facebook in chat.