Quando ci troviamo a dover organizzare un pranzo o una cena importanti, può non essere molto semplice scegliere il vino più adatto all’occasione.
In linea teorica, abbinare il vino ideale a piatti elaborati, soprattutto se parliamo di ricette a base di pesce, richiederebbe una conoscenza piuttosto approfondita delle caratteristiche dei cibi proposti e dei vini.
Per esempio, un vino troppo strutturato potrebbe coprire la delicatezza dei sapori del pesce, mentre un vino troppo leggero potrebbe non risultare adatto a sostenere la complessità del piatto.
Le possibilità di scelta comunque non mancano e vi sono molti vini bianchi italiani adatti allo scopo, come per esempio il Bibi Graetz Testamatta bianco (ottimo vino toscano), il Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva DOCG (uno dei vini più noti delle Marche) o il Fiano di Avellino, apprezzatissimo vino campano, solo per fare alcuni esempi.
Ecco qualche idea in proposito relativa ai tre ottimi vini citati.
Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva DOCG
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva DOCG è uno dei vini marchigiani più apprezzati, sia in Italia che all’estero. Lo caratterizza un colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Ha un buon livello di acidità e un gusto sapido. Va preferibilmente servito a una temperatura compresa tra gli 8 e i 10 °C nel caso di vini più giovani o tra i 10 e i 12 °C nel caso di vini più longevi.
È un’ottima scelta per antipasti, zuppe di pesce, minestre di pesce saporite, crostacei, molluschi ecc. Sicuramente è da provare con un piatto come il branzino al forno con erbe aromatiche.
Bigi Graetz Testamatta Bianco 2022
Vino di grande pregio è anche il Bibi Graetz Testamatta Bianco 2022, vino bianco dal colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Il prodotto in questione è il risultato della selezione di un singolo vigneto, il Serrone, ubicato sull’Isola del Giglio. È diventato negli anni un vero e proprio punto di riferimento per i vini bianchi italiani.
Va servito a una temperatura compresa tra gli 8 e i 10 °C; è perfetto in abbinamento a pesci al forno (per esempio branzino od orata) con erbe aromatiche. È ottimo anche con crostacei o molluschi in salsa leggera, come per esempio capesante o cozze gratinate. Il Bibi Graetz Testamatta va benissimo anche nel caso di risotti ai frutti di mare o polpo alla griglia.
Vino Fiano di Avellino DOCG
Fra le varie eccellenze enologiche della Campania non si può non citare il Fiano di Avellino DOCG, vino bianco dal colore giallo paglierino carico. La DOCG è riservata soltanto a quei vini coltivati nella zona a nord di Avellino, fino al confine della provincia di Benevento. La temperatura ideale di servizio è compresa tra i 10 e i 12 °C. La sua struttura ricca e i suoi sentori di frutta secca e miele lo rendono ideale per piatti quali risotto ai frutti di mare o il polpo in umido; è una scelta perfetta anche con i paccheri al tonno, il filetto di platessa in guazzetto o l’orata alla mediterranea.