Quello del Ribolla Gialla è un vitigno autoctono del Friuli, dalla storia veramente molto antica. Questo vitigno ci regala un vino bianco veramente molto interessante, che nel tempo si sta guadagnando un crescente numero di estimatori in Italia e nel mondo. Pare anche che oggi sia uno dei vini più cercati online, su Google e altri motori di ricerca. Il nome Ribolla Gialla deriva dal fatto che in origine la ricchezza di acido malico che contenere lo faceva ribollire, fenomeno che oggi non si verifica più visto che la vinificazione avviene a temperatura controllata.
Zona di produzione, storia e caratteristiche
Il vitigno Ribolla Gialla aspira ad essere riconosciuto come il più antico tra quelli autoctoni, ma l’ultima parola in merito non è ancora stata detta. Quel che è certo è che esiste da oltre settecento anni ed è documentato già dal 1299, anche se il vino bianco dal raffinato colore paglierino che si conosce e apprezza oggi non era certo quello delle origini, quello attuale è frutto di una lunga e complessa evoluzione. Anticamente era molto più torbido e veniva vinificato assieme all’ex Tocai o la Malvasia istriana, diversamente da quanto avviene oggi, con la vinificazione in purezza.
Il Ribolla Gialla è un vitigno robusto che trova la sua collocazione ideale in terreni collinari di tipo argilloso, ricchi di minerali che contribuiscono fortemente al suo aroma. Ha una maturazione lenta, si vendemmia in genere a fine settembre e ha quindi tutto il tempo di sviluppare profumi e sapori che lo rendono unico e ben riconoscibile.
Le sue zone di produzione sono quelle dei Colli orientali dei Friuli, nella provincia di Udine e del Collio, tra Gorizia e la Slovenia. Può avere due denominazioni di origine, quella di Friuli Colli Orientali DOC e quella di Collio DOC.
Ribolla Gialla, le diverse tipologie
Come abbiamo anticipato ci sono diverse tipologie di Ribolla Gialla, approfondiamo un po’ la questione. La Ribolla Gialla slovena, è detta Rébula, mentre in dialetto friulano si chiama Ribuele e viene prodotta come:
- Vino bianco giovane, caratterizzato da una gradevole freschezza e acidità;
- L’Orange wine, che si ottiene dalla macerazione sulle bucce e affinamento in botte;
- La Base spumante, cresciuta molto negli ultimi anni e decisamente profumata.
Ribolla Gialla abbinamenti
Quali sono i migliori abbinamenti per gustare a tavola questo vino? Senza dubbio questo vino bianco, molto elegante, si può abbinare egregiamente con i cibi della cucina tradizione friulana, sia di terra che di mare.
Un Ribolla Gialla giovane (sempre servito fresco a circa 8 gradi) può rivelarsi un’ottima scelta per un aperitivo e si abbina molto bene con antipasti di pesce o una buona frittura.
Se scegliamo un vino macerato e affinato in legno, possiamo invece abbinarlo anche a piatti più impegnativi, come un brodetto di pesce o una pasta con sugo di carne. Come spumante, la Ribolla Gialla si rivela un ottimo aperitivo e si sposa veramente bene con del prosciutto cotto affumicato o per accompagnare un dolce a fine pasto.