Quella dell’Ammiraglia è una moderna struttura immersa nel verde, si tratta di un’architettura che con le sue linee sinuose richiama quelle dello scafo di una nave che punta verso il vicino mare e cerca costantemente nuovi e sempre più stimolanti orizzonti.
La Tenuta Ammiraglia sorge nel cuore della Maremma Toscana e i suoi vigneti caratterizzano con originali e suggestive geometrie le colline che la circondano, fino a lambire la vicina costa del mar Tirreno.
La storia dell’Ammiraglia è intrecciata con quella famiglia Frescobaldi, ed inizia quindi più di mille anni fa. La famiglia ha sempre avuto un forte legame con la regione Toscana, le sue eccellenze e la sua storia. Durante il medioevo i Frescobaldi vissero una continua estensione della loro influenza come banchieri, arrivando a guadagnarsi anche il titolo di tesorieri della corona inglese. Nel Rinascimento, divennero poi generosi mecenati finanziando opere che contribuirono a dare a Firenze il volto che tutti conosciamo e ammiriamo.
Da generazioni di creatività e forte legame con il territorio, nasce anche l’esperienza dell’Ammiraglia, così come della altre tenute della famiglia. A guidare le scelte di chi gestisce l’Ammiraglia c’è una continua ricerca dell’eccellenza, caratteristica che ha spesso guidato la famiglia Frescobaldi.
Questa famiglia non vuole solo produrre del buon vino, ma ha una precisa vision che la porta a inseguire l’ambizioso obbiettivo di essere il produttore di riferimento per i vini di prestigio in Toscana. Si vuole andare a valorizzare al meglio le tipicità e le unicità del territorio regionale, il tutto coltivando in maniera sostenibile e sempre promuovendo la cultura toscana in Italia e nel mondo.
La Tenuta Ammiraglia è visitabile da chi lo desideri su prenotazione, per vivere un’esperienza unica ed esclusiva, pensata su misura in base ai propri interessi, curiosità ed esigenze.
I vini della tenuta Ammiraglia
Visitando la Tenuta Ammiraglia è possibile assaggiare e se lo si desidera acquistare bottiglie di alcuni pregiati vini, tra i quali segnaliamo l’Aurea Gran Rosè, un vino toscano IGT di notevole eleganza. Un rosato che presenta un perfetto equilibrio tra le caratteristiche uniche donategli dal calore del sole, dai terreni ricchi in argilla e calcare e dalle brezze che arrivano del vicino Mediterraneo.
Molto interessante anche l’Alìe, un rosé IGT, chiaro ed elegante, caratterizzato da riflessi rubino e con caratteristiche organolettiche che lo collocano per certi versi a metà strada tra un Syrah e un Vermentino.
Il Terre More è un Cabernet DOC, dal sapore intenso ed elegante, ma che sa anche stupire per la sua spiccata modernità. Nel suo blend sono presenti Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Syrah, che gli donano note che rimandano fortemente al suo territorio di origine.
Il Massovivo è un fermentino IGT dal colore giallo oro e dai riflessi topazio, deve il suo nome alle grandi pietre che caratterizzano e punteggiano il territorio della tenuta, chiamate anche massi vivi. Il Pietraregia Riserva è un DOCG particolarmente avvolgente, caratterizzato da una struttura complessa, come molti dei grandi vini rossi della Maremma.