Il vino bianco non è soltanto una bevanda deliziosa: la sua particolare composizione, infatti, lo rende anche un toccasana per il benessere, ovviamente a condizione che non se ne abusi.
Ma quali sono, dunque, le principali proprietà del vino bianco?
Bisogna anzitutto premettere che le tipologie di vino bianco sono numerosissime, è sufficiente visitare la sezione dedicata al vino bianco di e-commerce enologici come VinoPuro per rendersene conto, e ognuna di esse ha le sue peculiarità; nonostante ciò, ci sono comunque dei tratti distintivi che accomunano tutti i vini di questo tipo e che possiamo andare a presentare.
Benessere cardiaco
Anzitutto, bisogna sottolineare che il vino bianco è un ottimo alleato del benessere cardiaco, e ciò è dovuto alla ricca presenza di polifenoli e di resveratrolo, efficacissimi nella “pulizia” del sangue.
Il vino bianco è dunque un baluardo prezioso contro i coaguli di sangue e contro quanto di negativo ne potrebbe derivarne, come ad esempio patologie come ictus ed infarti.
A conferma di ciò vi è il fatto che la popolazione francese, la quale è da sempre una grande consumatrice di vini bianchi (probabilmente, la prima al mondo), registra una percentuale di patologie cardiache davvero molto bassa, di gran lunga inferiore rispetto alla media mondiale.
Contrasto al colesterolo
Strettamente correlato con quanto appena detto è il fatto che i vini bianchi siano in grado di contrastare efficacemente l’ipercolesterolemia.
Come noto la presenza eccessiva, nel sangue, di colesterolo “cattivo” può essere profondamente negativa per la salute, di conseguenza bere abitualmente quantità moderate di vino bianco può essere utile per la “pulizia” del sangue anche in tal senso, soprattutto grazie alla presenza dei già citati polifenoli.
Apporto antiossidante
Tutti i vini, in generale, sono una ricca fonte di antiossidanti, ma quelli bianchi lo sono in maniera particolare.
Gli antiossidanti sono dei grandi alleati del benessere, essi sono infatti in grado di contrastare i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare, di conseguenza è fondamentale riuscire a garantirsene un buon apporto.
Sebbene le patologie tumorali siano un argomento medico particolarmente delicato e complesso, si ritiene che un buon apporto di antiossidanti possa essere utile per ridurre il rischio di sviluppare un cancro.
Ricco apporto vitaminico
Non tutti lo sanno, eppure il vino bianco è ricchissimo di vitamine, in particolare di vitamine appartenenti al gruppo B.
Le vitamine, come noto, sono dei componenti nutrizionali che assicurano molteplici azioni benefiche all’organismo, e quelle di cui sono ricchi i vini bianchi sono preziose soprattutto per contrastare le sensazioni di stanchezza e per favorire la digestione.
Stimola la produzione di endorfine
Diversi studi hanno dimostrato come un bicchiere di vino bianco possa essere utile perfino per il benessere psichico, e ciò ha una spiegazione ben precisa.
Questa bevanda, infatti, stimola la produzione di endorfine, sostanze chimiche naturalmente prodotte dal cervello che offrono una vera e propria azione eccitante, la quale si traduce in energia e buon umore.
Un consumo moderato del vino bianco, dunque, può essere utile anche per tenere alla larga gli stati depressivi.